GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Numero 31 di ArsTeXnica

Editoriale

(Francesco Biccari)

Leggi l'articolo

 

Managing large figures

(Claudio Beccari, Heinrich Fleck)


Sommario


In certe circostanze è necessario inserire in un documento delle immagini molto grandi, tali che la soluzione migliore sarebbe di inserirle in modo da occupare due pagine consecutive affacciate così da usare completamente anche il margine interno. Ma, a seconda del rapporto di forma potrebbe essere necessario ricorrere ad altre soluzioni. La cosa sembra semplice, ma il coefficiente di forma dell'immagine originale può dare luogo a problemi che richiedono un trattamento speciale. Con il pacchetto swfigure descritto in questo articolo si crea un singolo comando o ambiente che può gestire diversi modi di presentazione.

Abstract


Sometimes a document may require the insertion of very large images, such that the best solution might be to insert them so as to occupy a full two page spread without leaving any internal margin. Depending on the image aspect ratio it might be preferable to look for other solutions. It looks a simple problem, but the aspect ratio of the original image may set forth some problems that require special treatment. With package swfigure described in this paper we try to create a single command or environment that can handle several display modes.

Leggi l'articolo

 

Albanian hyphenation

(Claudio Beccari)


Sommario


Dopo una breve esposizione storica della lingua albanese viene descritta la procedura per crearne il file di pattern per la cesura.

Abstract


After a short historical review of the Albanian language the procedure used to create the Albanian hyphenation pattern file is described.

Leggi l'articolo

 

Generazione di documenti LaTeX con Python e Jinja

(Giacomo Mazzamuto)


Sommario

Questo articolo illustra come creare documenti LaTeX con Jinja, un motore di template per Python, mettendo in evidenza le potenzialità fornite dall'avere a disposizione un linguaggio semplice e ricco come Python all'interno di un documento LaTeX. L'articolo è composto da un tutorial che dimostra le funzionalità di base di Jinja e da un esempio di configurazione più avanzata finalizzato a rendere più gradevole la sintassi di Jinja all'interno di un documento LaTeX. Infine, è mostrato l'esempio della generazione di una fattura.

Abstract


This short article describes how to use Jinja, a template engine for Python, to create LaTeX documents harnessing the power of a simple and rich language such as Python. The article begins with a tutorial showing the basic usage of Jinja, followed by a more advanced configuration aiming at making Jinja's syntax more LaTeX-friendly. Finally, an example involving the generation of an invoice is shown.

Leggi l'articolo

 

Vettorizzazione di immagini raster (parte I) per recuperare situazioni tipograficamente critiche

(Gianluca Pignalberi)


Sommario

Esistono determinati casi in cui trasformare un'immagine raster nell'equivalente vettoriale permette un risultato tipografico migliore. La versione di potrace inclusa in Inkscape aiuta in quei determinati casi. Vediamo nel primo di due articoli i casi più comuni e come agire di volta in volta.

Abstract


Specific cases exist when converting a raster image to the corresponding vector one allows a tipographically better result. The potrace version included in Inkscape helps in those cases. In this first paper out of two, we are going to list the most common cases and show how to process them.

Leggi l'articolo

 

Ricordo di Gustavo Mezzetti

(Enrico Gregorio)

Leggi l'articolo

 

GuIT challenge

(GuIT members)


Sommario

Per la seconda volta nella storia di ArsTeXnica viene indetta una GuIT challenge. La sfida è nata nel gruppo Telegram “GuIT members” e consiste nell'elaborare tramite LaTeX un file di dati sperimentali relativi a un fenomeno fisico lineare, per collocare i punti rappresentativi su un diagramma cartesiano insieme alla retta di regressione, stampando i parametri calcolati. Un ricco premio per i vincitori!

Abstract

For the second time in the history of ArsTeXnica a GuIT challenge is launched. The challenge was born in the Telegram group “GuIT members”. It consists in the elaboration, by LaTeX, of a file containing a set of experimental data of a linear phenomenon. The goal is to draw the experimental points on a cartesian diagram together with the regression line, and to print the calculated parameters of the line. A rich prize for the winners!

Leggi l'articolo in italiano o in inglese