GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

FAQ ovvero Frequently asked questions...

Avrete certamente delle domande da porre sul sistema TeX e questa pagina ne propone alcune tra quelle iniziali. Buona lettura!

D:

Qual è la prima cosa da fare per imparare TeX e LaTeX?

R:
Occorre installare una distribuzione --- per esempio TeX Live o MiKTeX o MacTeX --- con i programmi ed i pacchetti necessari per poter far pratica con il sistema. Specie per chi inizia è consigliabile l'installazione di tipo completo o full.
D:

Come cercare aiuto?

R:
Se un problema particolare non si risolve si può cercare aiuto nella documentazione --- di solito completa e precisa --- oppure si può esporre il quesito sui forum degli utilizzatori dopo essersi registrati (da questa pagina per il forum italiano del GuIT).
D:

Dove cercare la documentazione?

R:
Come buona regola è preferibile consultare guide e tutorial aggiornati ed affidabili, come quelle consigliate nella sezione Documentazione del sito, e le singole guide dei pacchetti LaTeX disponibili nella propria installazione (comodissimo è il comando texdoc nomepacchetto da console, per esempio texdoc geometry).
D:

Quanto tempo è necessario per imparare il sistema TeX?

R:
In poche ore si apprendono i concetti di base del linguaggio dopodiché gradualmente si incrementano le proprie conoscenze in funzione di necessità ed interessi. Non è immediato, ma lavorando con il sistema si acquisiscono concetti di tipografia a beneficio della qualità dei propri documenti e quindi dei propri lettori.
D:

Qual è la principale differenza tra il mondo TeX ed i word processor?

R:
Le differenze sono molte ma la principale è che il sistema TeX offre una migliore qualità tipografica del documento.
D:

Quali sono i documenti che si possono creare con LaTeX?

R:
Con LaTeX si può creare qualsiasi tipo di documento: tesi di laurea, libri, articoli, edizioni critiche, lettere e memorandum. Più complesso sarà il documento e più TeX sarà d'aiuto. Le pubblicazioni prettamente grafiche richiedono continui aggiustamenti con un riscontro visivo immediato come i cartelloni pubblicitari. In questi casi meglio ricorrere a software specifico.
D:

Tutti possono usare LaTeX

R:
Le persone che hanno una predisposizione per l'astrazione e l'organizzazione dei contenuti sono favorite, ma la risposta è senz'altro si.
D:

Il sistema TeX è ancora in sviluppo?

R:
Certamente, una comunità internazionale appassionata continua incessantemente al elaborare nuovi contributi per migliorare l'esperienza d'uso degli utenti e le funzioni compositive.
D:

Qual è l'editor migliore per lavorare con il sistema TeX?

R:
Esistono molti editor che semplificano il lavoro, da Kile per Linux a TeXShop per Mac. La scelta dipende da esigenze pratiche e dai gusti personali, tuttavia TeX Works è un editor multipiattaforma semplice da usare da consigliare non solo ai principianti.
D:

Quanto costa il programma?

R:
Il sistema TeX è rilasciato come software libero. La licenza non solo è gratuita anche in ambito professionale ma consente l'accesso al codice a cui chiunque può contribuire.
D:

Posso raccontare la mia esperienza con il sistema di tipografia TeX?

R:
Puoi inviarci le tue impressioni all'indirizzo di posta elettronica della redazione del sito: webteam at guitex dot org. Le pubblicheremo! Già che ci sei, mandaci anche le domande che non hai trovato in questa pagina. Grazie :-)