GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

GuIT Meeting 2017

Benvenuti alla pagina ufficiale del GuITmeeting 2017

Mestre GuITmeeting 2017 venue

Sabato 21 ottobre 2017

Saremo a Mestre al Campus scientifico di Via Torino 155

Auditorim Danilo Mainardi

Università Ca' Foscari di Venezia

per il XIV Convegno annuale su TeX, LaTeX e tipografia digitale organizzato dal Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX


Programma del convegno

9:30 Benvenuto. Inizio dei lavori

9:45 La composizione tipografica di alcune lingue orientali --- Claudio Beccari
10:15 Tutorial – Yudit: un editor Unicode che ”parla” (anche) LaTeX --- Gianluca Pignalberi

10:45 Pausa caffè

11:15 Lo scriba A del Codex Sinaiticus e il font Simonides --- Claudio Vincoletto, Massimiliano Dominici

11:45 Requirements for a Music Engraving Program: a Composer’s Point of View --- Jean-Michel Hufflen
12:15 Condizionali in LaTeX -- Enrico Gregorio

12:45 Pausa pranzo

15:00 Introduzione alla composizione di testi scacchistici --- Maurizio Molinaro
15:30 Let’s Connect LuaTeX to the World --- Roberto Giacomelli

16:00 Pausa caffè

16:30 Un DTD SGML per la generazione di codice NGSpice e CircuiTikZ --- Renato Battistin

17:00 Template Engine with TeX and Friends --- Paulo Roberto Massa Cereda

17:30 Riunione annuale del gruppo

18:30
Chiusura dei lavori. Arrivederci

L'elenco alfabetico dei lavori accettati dal comitato scientifico di ArsTeXnica

  • Un DTD SGML per la generazione di codice NGSpice e CircuiTikZ (Renato Battistin)

La simulazione di un circuito elettronico e la sua rappresentazione grafica sono solitamente due operazioni distinte. Un DTD SGML che allo stesso tempo definisce i componenti dei circuiti, le loro connessioni, i comandi di simulazione e la rappresentazione grafica del circuito, consente di ottenere da un unico file SGML i codici NGSpice e CircuiTikZ.

  • La composizione tipografica di alcune lingue orientali (Claudio Beccari)

Scrivere nelle lingue orientali, usate dal Medio Oriente fino alla Cina e al Giappone, è una cosa che si può fare anche con i programmi del sistema TeX. La difficoltà maggiore è la conoscenza di quelle lingue e dei loro sistemi di scrittura. Per brevità qui si parlerà dell'arabo, del giapponese e del coreano, con qualche accenno al cinese.

  • A Template Engine with TeX and Friends (Paulo Roberto Massa Cereda, Università di San Paolo, Brasile)

This article presents some insights towards using template engines with TeX and friends with the help of a command line tool written for the sole purpose of merging data sources and templates.

  • Let's Connect LuaTeX to the World (Roberto Giacomelli)

LuaTeX è capace di recuperare dati da molte sorgenti diverse, fatto importante nei contesti di produzione dove le informazioni condivise sono una risorsa vitale. Discuterò quanto trovato per estendere TeX con funzioni esterne come quelle per la connessione a database SQL e la richiesta di servizi di rete tramite messaggi con la libreria ZeroMQ.

  • Condizionali in LaTeX (Enrico Gregorio, Dipartimento di Informatica Università di Verona)

Dopo un breve cenno ai condizionali in TeX e LaTeX e alle loro limitazioni, si introducono le strutture condizionali disponibili con expl3, l'interfaccia di programmazione del futuro LaTeX3.

  • Requirements for a Music Engraving Program: a Composer's Point of View (Jean-Michel Hufflen, University of Bourgogne Franche-Comté)

It is well-known that some typesetting systems are interactive, that is, wysiwyg, whereas some--wysiwym--work like compilers and process input files written using an input language. Interactive systems provide interesting features, whereas other qualities are implemented by wysiwym systems. We can observe the same points about music engraving programs. In this article, we summarise the properties of interest during the music composition process and review some music engraving programs from this point of view.

  • Introduzione alla composizione di testi scacchistici (Maurizio Molinaro)

Dopo aver definito alcuni obiettivi e alcuni requisiti necessari, si esaminano le caratteristiche generali e gli ingredienti specifici dei testi scacchistici evidenziando gli errori e i difetti più comuni. Segue una rassegna dei principali strumenti attualmente messi a disposizione da LaTeX, pacchetti e caratteri scacchistici, si fa cenno ad alcuni programmi esterni di interesse e si presentano alcuni esempi completi che mostrano l'applicazione pratica dei concetti introdotti.

  • Tutorial -- Yudit: un editor Unicode che "parla" (anche) LaTeX (Gianluca Pignalberi)

Gli utenti LaTeX hanno a disposizione un'ampia gamma di editor tra cui scegliere il preferito: dai più spartani editor di testo privi di funzioni specifiche ai più complessi ide da cui lanciare le compilazioni, verificare la coerenza e correttezza del codice e ottenere aiuti alla scrittura grazie alle scorciatoie. Tra le varie possibili scelte c'è Yudit, un editor Unicode leggero scritto agli albori dello standard Unicode su Linux.

  • Lo scriba A del Codex Sinaiticus e il font Simonides (Claudio Vincoletto, Massimiliano Dominici)

L'automazione del tratto calligrafico è uno dei sogni ricorrenti della tipografia digitale. Il percorso qui intrapreso ne rappresenta una delle più recenti incarnazioni, sebbene si configuri anche come uno specchio del passato: il respiro dello scriba ritorna a vivere, palpitando sulla pagina stampata.

Iscrizione

La partecipazione all'evento è gratuita ma è indispensabile iscriversi compilando il modulo di iscrizione on-line entro il 15 Ottobre 2017. L'iscrizione ci servirà per organizzare al meglio la conferenza. Grazie per la collaborazione!

Contributi

Inviate i vostri contributi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando nell'argomento del messaggio la parola chiave ArsTeXnica. Scaricate dalla sezione ArsTeXnica di questo forum il Kit per gli Autori.

Date importanti

31 agosto 2017: termine per la consegna dei lavori. Contribuite numerosi presentandone uno vostro.

15 ottobre 2017: termine per le iscrizioni dei partecipanti al convegno

Scaricate ed esponete il poster del meeting!

Locandina GuITmeeting 2017

Abstract GuITmeeting 2017

Buona partecipazione...