GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Gli articoli del numero 2 di ArsTeXnica
There are no translations available.

Download dell'intero numero
Ottobre 2006 (9,29 Mb)

 
There are no translations available.

Editoriale

(Massimiliano Dominici, Maurizio W. Himmelmann)


Questo secondo numero di ArsTeXnica è già un numero speciale. Contiene infatti gli Atti del Terzo Convegno Annuale del guIt (guItmeeting2006), che si svolge a Pisa, come nelle precedenti occasioni, il 21 Ottobre 2006, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna. Gli interventi, tutti di ottimo livello, sono rappresentativi delle numerose aree di impiego di TEX e sono indirizzati a differenti tipologie di utente. [...]

Leggi l'editoriale

 
There are no translations available.

Codici di categoria

(Enrico Gregorio)

Sommario
TeX lavora con liste di token che forma via via che legge i caratteri da un documento .tex. Capire la procedura di divisione in token è importante se si vuole modificare il comportamento usuale di TeX. Sotto questo aspetto la nozione di codice di categoria assegnato a un carattere è fondamentale.  Di particolare interesse sono i caratteri attivi. Ne darò un’applicazione che sfrutta alcune delle nuove funzionalità di e-TeX.

Abstract
TeX works with token lists formed when it reads characters from a .tex document. Understanding the tokenization procedure is important if one wants to modify the usual behavior of TEX. Under this respect the notion of category code attached to a character is fundamental. Chiefly interesting are the active characters. I will give an application of them, which exploits some of the new features of e-TeX.

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

Libretti in LaTeX

(Gustavo Cevolani)

Sommario
La prima parte dell’articolo illustra i principali metodi disponibili in LATEX per stampare pieghevoli (§ 2), opuscoli di poche pagine (§ 3) e libri veri e propri (§ 4). La seconda parte presenta alcuni esempi di codice e il relativo risultato (§ 5), oltre a prendere in esame alcuni metodi alternativi (appendici A e B).

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

Tabelle su LaTeX 2ε pacchetti e metodi da utilizzare

(Lapo Filippo Mori)

Sommario
Lo scopo del presente articolo è fornire gli strumenti per creare e formattare correttamente tabelle utilizzando LaTeX 2ε. Tale obiettivo è conseguito analizzando i problemi tipici incontrati durante la creazione di tabelle e le possibili soluzioni; si pone particolare attenzione ai pacchetti da usare nelle varie circostanze. Per i singoli casi si riportano esempi e si rimanda ai manuali dei pacchetti suggeriti, ove necessario.

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

Removing vertical stretch – mimicking traditional typesetting with TeX

(Kaveh Bazargan, CV Radhakrishnan)

Abstract
One of TeX’s advantages over traditional typesetting systems is the mechanism to stretch horizonal and vertical glue as needed, in order to aid paragraph building and pagination. But all TeX operators involved in day-to-day page make-up know that this inbuilt intelligence is often ‘too clever’ and frustrating for the user. TeX will not do what you want it to do, and only over many years can operators gain the knowledge that allows them to make just the right change to the source code in order to coerce TeX to produce the desired result. Recently we have been experimenting with removing vertical stretchability, with promising results. Our approach is to round off the height of all vertical material, including floats and displayed equations, to be an integral number of the leading of the main text. One advantage is that this allows true ‘grid’ setting in double column text.
Recently we have been experimenting with removing vertical stretchability, with promising results. Our approach is to round off the height of all vertical material, including floats and displayed equations, to be an integral number of the leading of the main text. One advantage is that this allows true ‘grid’ setting in double column text.

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

MlBibTeX’s Architecture

(Jean-Michel Hufflen)

Abstract
This paper shows the architecture of MlBibTeX, our reimplementation of BibTeX focusing on multilingual features. Making precise the organisation and modules of this architecture allows us to show how MlBibTeX works and focus on the differences between MlBibTeX and BibTeX from a conceptual point of view. We also explain why this implementation using the Scheme programming language allows users to scrutinise the result of intermediate steps.

Sommario
Questo paper illustra l’architettuta di MlBibTeX, una reimplementazione di BibTeX più adatta per lavorare in un contesto multilingua. Rendendo più precisa l’organizzazione ed i moduli è possibile mostrare come MlBibTeX lavora evidenziando le principali differenze esistenti tra MlBibTeX e BibTeX da un punto di vista concettuale. Verrà inoltre spiegato perché quest’implementazione fatta usando il linguaggio di programmazione Scheme permette di verificare i risultati degli step intermedi.

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

GNU Emacs e AUCTeX per LaTeX

(Onofrio de Bari)

Sommario
L’intento di questo articolo è raccogliere informazioni e risorse utili per l’impiego dell’editor GNU Emacs con l’estensione AUCTeX nella redazione di documenti LaTeX, presentando istruzioni e consigli che fino ad ora non sono stati portati a conoscenza degli utenti con documenti in lingua italiana.
In una prima analisi si introduce l’editor GNU Emacs, soffermandosi poi sulla sua struttura logica e su quali istruzioni possono essere date a Emacs per risultare comodo da usare con TeX e LaTeX; vengono infine analizzati nel dettaglio i moduli software AUCTeX e preview-latex, utili nella redazione del codice sorgente e nella visualizzazione preventiva del documento.

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

Test interattivi di Matematica e Fisica on-line: il LaTeX come strumento di sviluppo

(Salvatore Palma)

Sommario
Nell’anno scolastico 2005/06 appena trascorso, ho incominciato a realizzare sul sito della mia scuola un progetto di recupero e approfondimento di argomenti di Matematica e di Fisica per i miei studenti.
Nei miei lavori faccio uso soprattutto di AcroTeX del Prof. D.P. Story dell’università di Akron e di PdfScreen del Prof. C.V. Radhakrishnan.

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

Esperienze didattiche con LaTeX: un corso su edizioni critiche

(Jerónimo Leal)

Sommario
L’articolo offre alcune esperienze dirette sull’organizzazione di un corso di LaTeX per la stampa di edizioni critiche. Vengono qui trattate le due fasi organizzative del corso. In primo luogo la preparazione: scelta della distribuzione, scelta dell’editor, preparazione delle lezioni, degli esempi ed esercizi, pubblicizzazione e iscrizione; e poi la realizzazione: invio del materiale, installazione, verifica dell’apprendimento ed analisi dei risultati.

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

Edizione con LaTeX delle opere di Francesco Maurolico

(Massimiliano Dominici, Pier Daniele Napolitani)

Sommario

Il Progetto Maurolico è nato alcuni anni fa con lo scopo di pubblicare, a stampa e in versione elettronica, l’edizione critica delle opere di Francesco Maurolico (1494–1575). Nell’ambito di questo progetto è stato realizzato un sistema, il MAURO-TeX, che a partire da un linguaggio di mark-up di tipo LaTeX, consente, attraverso l’uso di appositi strumenti informatici, di ottenere un output html per la pubblicazione su internet e un output in LaTeX standard come formato intermedio verso pdf e postscript. MAURO-TeX è in fase di profonda trasformazione. Da una parte si sta spostando verso l’xml la parte riguardante la codifica dei testi; dall’altra l’avvio della pubblicazione a stampa delle opere offre l’occasione per una profonda revisione delle macro usate dal formato intermedio LATEX per generare l’output pdf e postscript.
MAURO-TEX è in fase di profonda trasformazione. Da una parte si sta spostando verso l’xml la parte riguardante la codifica dei testi; dall’altra l’avvio della pubblicazione a stampa delle opere offre l’occasione per una profonda revisione delle macro usate dal formato intermedio LaTeX per generare l’output pdf e postscript.

Leggi l'articolo

 
There are no translations available.

L’edizione critica di un’opera matematica: MAURO-TeX e MetaPost

(Roberta Tucci)

Sommario
Questo articolo è costituito da tre parti: una prima parte in cui vengono esposti alcuni problemi filologici che si presentano quando ci si appresta a fare un’edizione critica di un’opera matematica; una seconda parte di tipo descrittivo, in cui vengono presentati gli strumenti informatici (MAURO-TEX e MetaPost) che sono stati scelti per fare l’edizione; infine una terza parte in cui vengono esposti sinteticamente i risultati ottenuti dall’utilizzo di tali strumenti.

Leggi l'articolo