GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Welcome, Guest
Username Password: Remember me

Rules

La netiquette in breve

Le disposizioni sono più o meno in ordine di importanza decrescente e le ultime sono solo regole di buona creanza che non dovrebbe nemmeno essere necessario ricordare. Se qualche punto risulta poco chiaro si rimanda alla netiquette approfondita raggiungibile cliccando sul numero corrispondente nella lista qui sotto.

  • 1. controllate che l'argomento del vostro thread non sia già stato trattato;
  • 2. usate sempre un oggetto del messaggio chiaro e inerente al contenuto;
  • 3. usate il forum adeguato;
  • 4. date sempre informazioni complete (messaggio d'errore, SO, programmi, preambolo, etc);
  • 5. trovata la soluzione del problema aggiungete al thread un riassunto che la contenga;
  • 6. non pretendete risposte, arriveranno quando e se ci sono;
  • 7. non postate solo per ottenere risposte ma aiutate anche chi pone domande;
  • 8. evitate l'OT;
  • 9. siate gentili e non vi insultate.

La mancata aderenza a queste semplici regole può causare la modifica o spostamento del messaggio, o addirittura la sua eliminazione.

Grazie e... buon LaTeX forum.


La netiquette approfondita

In un mondo perfetto i forum sono senza moderatori perché non ce n'è bisogno e l'autore di questa pagina starebbe componendo con LaTeX un bellissimo documento invece di perdere tempo a scrivere una netiquette lunga e articolata come questa.

Purtroppo il mondo non è perfetto, esistono persone il cui comportamento ha reso necessario la compilazione di questo documento e la richiesta agli utenti del forum di prendere coscienza della netiquette, utenti che di sicuro metteranno meno tempo a leggerla di quanto ne è stato impiegato per scriverla.

Quelle che seguono non sono da intendersi come delle regole che i moderatori del forum hanno introdotto perché sono cattivi o rompiscatole, ma solo consigli e indicazioni che ogni utente di Internet dovrebbe avere in mente quando entra in un qualunque forum, indicazioni peraltro naturali e comprensibili con solo un minimo di "buon senso".

La netiquette infatti non è niente di stravagante o complicato, è semplice e ragionevole e basterà leggerla una volta per memorizzarla e attenersi ad essa con naturalezza, senza nemmeno pensarci. In tal caso si starà contribuendo a creare il mondo perfetto, almeno il mondo perfetto dei forum su Internet.

Torna all'inizio

Argomento già trattato

Prima di inviare messaggi assicuratevi che l'eventuale argomento di discussione non sia stato già trattato nel forum o non si trovi nei materiali informativi disponibili nelle pagine di questo sito.

La risposta alla propria domanda potrebbe già trovarsi sul sito di GuIT, su CTAN o nel forum. La ricerca di informazioni può essere fatta nei seguenti modi:

  • Alla pagina di GuIT Ricerca sono disponibili diverse modalità di ricerca informazioni: un motore di ricerca interno al sito, un motore di ricerca sul web, un motore di ricerca su CTAN ed infine un motore di ricerca all'interno della base dati di GuIT su pacchetti, classi e file vari.
  • Nel forum è disponibile un potente e pratico motore di ricerca che permette di verificare se esistono già dei thread che trattano l'argomento desiderato.
  • Le informazioni scambiate sul vecchio forum che non permetteva il salvataggio dei messaggi sono state pazientemente trascritte su due file pdf, che sono una miniera di informazioni utili e curiose. Per consultarli potete scaricare i file Archivio 1 e Archivio 2.

Spessissimo tali metodi di ricerca permettono di ridurre enormemente i tempi di ricerca. Inserire una parola chiave in un motore di ricerca e ottenere una risposta immediata alla propria domanda è sicuramente più pratico che dover scrivere sul forum e attendere qualche giorno per ottenere una risposta. Inoltre è annoiante per gli utenti del forum dover rispondere sempre alle stesse domande duplicando l'informazione che potrebbe essere facilmente reperibile altrove.

Torna all'inizio

Oggetto adeguato

L'oggetto di ogni messaggio postato sul forum deve essere adeguato e permettere un'immediata comprensione del suo contenuto. Tale disposizione è comprensibile se si guarda al forum non solo al posto dove si arriva, si chiede e si sparisce, ma come una base di dati, un archivio ricco di informazioni in continuo arricchimento, grazie alla presenza di voi utenti, grazie alle risposte che date ma anche alle domande che ponete.

Se si pensa al forum come ad una miniera di informazioni che si contribuisce a creare e organizzare è chiaro che per un buon funzionamento del servizio è necessario utilizzare oggetti dei messaggi adeguati, per:

  • Permettere agli altri utenti di ritrovare un messaggio già letto di cui ricordano il contenuto;
  • Facilitare il compito del motore di ricerca del forum e renderlo efficiente e fruibile.

Messaggi del tipo "aiutoooo sto scrivendo la tesi" o "cosa ne pensate" o "problema" non significano niente e saranno implacabilmente modificati dai moderatori.

Torna all'inizio

Forum adeguato

Il forum di GuIT si compone di tre forum secondari:

  1. Forum su LaTeX e TeX
  2. Forum su programmi legati all'utilizzo di TeX e LaTeX
  3. Forum sul sito (e lo stesso forum) di GuIT

Cercate di postare i vostri messaggi nel forum adeguato, per le stesse ragioni spiegate al punto sull'oggetto adeguato altrimenti i vostri messaggi verrano spostati nel forum dedicato.

Torna all'inizio

Informazioni complete

Un messaggio del tipo "quando inserisco delle immagini eps il compilatore mi da un messaggio d'errore, cosa devo fare?" non danno alcun elemento utile alla risoluzione del problema, gli amministratori e gli altri utenti non hanno la sfera di cristallo e la bacchetta magica!

Date sempre tutte le informazioni a cui avete accesso, anche se non le capite, potrebbero essere la chiave per risolvere il problema. In generale è sempre utile comunicare (nel caso sia possibile):

  1. Messaggio di errore del compilatore (lo trovate nel log file)
  2. Programma e versione usata
  3. Parte del preambolo, package usati e impostazioni generali
  4. Sezioni di codice, per esempio i newcommand che danno il problema e simili
  5. Sistema operativo
  6. Confronti con altri programmi o compilazioni differenti: per esempio pdfLaTeX o dvips+ps2pdf...

Spesso non tutte queste informazioni sono necessarie (o disponibili) e basta un minimo di buon senso per capire quali vanno riportate, in caso di dubbio meglio mettere un'informazione superflua piuttosto che una di meno (tutto fa brodo!), naturalmente senza esagerare, sarebbe inutile ricopiare interamente il vostro file in un thread!

Torna all'inizio

Riassumere la soluzione

Una volta ricevuta una o più risposte e/o trovata la soluzione al proprio problema è buona norma inviare al forum un messaggio che riassume sia il problema sia i suggerimenti ricevuti. Soprattutto è utilissima la/le soluzione/i provata/e e quelle ritenute più efficaci. Quest'accorgimento si rivela utile perché spesso le informazioni date sul forum sono parziali e indirizzano verso la soluzione, senza necessariamente darla in maniera concisa e chiara.

Riassumere la soluzione faciliterà ulteriormente lo scambio di informazioni dando la possibilità agli utenti futuri di trovare soluzioni pronte all'uso e immediatamente fruibili una volta effettuata la ricerca nei vecchi thread.

Torna all'inizio

Niente è dovuto

Non pretendete risposte, arriveranno quando e se ci sono.

Il forum è un luogo dove si incontrano liberamente un gruppo di persone che usano LaTeX e desiderose di arricchire la propria conoscenza in merito tramite discussioni e dibattiti amichevoli e costruttivi. Il forum è anche un posto dove si può richiedere aiuto, ma il carattere di piazza dovrebbe essere predominante, del resto il concetto è implicito nella stessa parola forum.

Nel forum niente è dovuto, si chiede e si da liberamente, nessuno riceve stipendi per presunti servizi e gli amministratori impiegano il loro tempo in maniera del tutto gratuita.

La risposta arriverà quando nel forum entrerà qualcuno che la conosce, ma non si può pretendere di averla subito. A volte non si otterrà una risposta pronta all'uso, ma un'indicazione di come è possibile ottenere la soluzione; questo può avvenire per diversi motivi.

  • La risposta è già presente sul sito o sul forum, invece di riscrivere le stesse cose si da un'indicazione su dove reperire l'informazione.
  • L'utente che risponde non conosce esattamente la risposta, ma più o meno sa come fare o dove cercare, o ha un'idea su come risolvere il problema. Naturalmente tale utente se ha voglia può mettersi a cercare di dare una risposta esplicita del problema, ma non è obbligato a farlo, sta a chi ha posto la domanda seguire le indicazioni del caso.
  • In certi casi è necessaria la lettura di documentazione perché non è possibile dare la soluzione se non si conosce un package o una guida ed è inutile duplicare in maniera più o meno completa informazioni prontamente accessibili altrove. Il consiglio di riferirsi ad una documentazione specifica è sempre un'indicazione utilissima che permette di orientarsi nella marea di testi informativi su LaTeX esistenti in rete.

Il punto è che si dovrebbe intendere il forum come una piazza di discussione e un luogo di scambio e non come un servizio da sfruttare, se questo si cerca esistono persone che offrono servizi a pagamento e non è giusto sottrargli il pane lavorando gratis al posto loro.

Torna all'inizio

Chiedere ma anche aiutare

Le motivazioni che spingono a questo consiglio sono intimamente legate al punto precedente e in effetti si tratta quasi dello stesso problema.

È buona norma provare ad aiutarsi reciprocamente: rispondendo ai quesiti dei vari partecipanti e non semplicemente attendendo le risposte al proprio problema. Solo così si potrà contribuire ad ottenere un forum sempre più interessante e sempre più utile.

Anche un piccolo suggerimento, fosse solo del tipo "anch'io ci ho provato ma non ci sono riuscito" può essere molto utile. Non si deve aver paura a postare anche se non si conosce esattamente la risposta; un indirizzamento è già preziosissimo, come del resto un idea che non si sa implementare ma che potrebbe risolvere il problema e che l'utente che ha posto la domanda potrebbe essere in grado di mettere in pratica.

Torna all'inizio

Evitare l'OT (Off Topic)

L'OT, ovvero i messaggi che poco o niente hanno a che fare con l'argomento trattato del forum andrebbero il più possibile evitati; come al solito al fine di migliorare la qualità del forum tenendo alto il rapporto "segnale/rumore".

Se proprio non si può fare a meno di parlare di argomenti OT:

  • Limitarsi ai messaggi privati
  • Inserire all'inizio dell'oggetto del messaggio "[OT]" (senza virgolette) in maniera da avvertire gli altri utenti.

Nella propria firma è possibile inserire liberamente indicazioni personali come per esempio l'indirizzo della propria homepage, ma lo spamming non sarà assolutamente tollerato e tutti i messaggi postati con il solo scopo di farsi pubblicità verranno immediatamente e implacabilmente cancellati dai moderatori.

Torna all'inizio

Gentilezza

Qui non sono necessari commenti, vero?

Go to Category

Time to create page: 0.06 seconds