GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Call for papers permanente

ArsTeXnica è costantemente alla ricerca di articoli da pubblicare. Hai un articolo su TeX, tecnologie correlate oppure sul mondo della tipografia digitale? Perché non lo metti a disposizione della comunità?

Il GuIT è un'associazione no-profit, quindi non paga i suoi collaboratori e volontari. Garantisce però, tramite la redazione di ArsTeXnica, la valutazione di ogni lavoro e la sua revisione completa in caso questo venga accettato per essere pubblicato.

ArsTeXnica esce due volte all'anno, ad aprile e a ottobre. L'uscita di aprile è dedicata agli articoli, quella di ottobre agli atti del GuIT meeting. Verranno valutati per la pubblicazione tutti gli articoli arrivati entro le rispettive date di scadenza che sono il 15 febbraio per l'uscita di aprile e il 31 agosto per quella di ottobre.

ArsTeXnica pubblica lavori di professori, professionisti, studenti, appassionati. I lavori possono essere la presentazione di un risultato inedito o il tutorial di un pacchetto, il chiarimento di una tecnologia, purché legato a TeX e derivati o alla tipografia digitale. Aspettiamo anche il tuo contributo.

Presenta un articolo

Gli articoli pubblicati su ArsTeXnica devono essere redatti usando il kit per gli autori di ArsTeXnica. Tutti i file devono essere compressi in un unico archivio in formato .zip e quest'ultimo va  inviato per posta elettronica all'indirizzo arstexnica (at) guitex (dot) org, facendo attenzione che il campo oggetto contenga la parola ArsTeXnica. Nel corpo del messaggio va specificato se il contributo è per il meeting o per l'uscita normale. Gli articoli non redatti secondo queste norme potrebbero essere rifiutati.

Processo di valutazione degli articoli sottoposti ad ArsTeXnica per la pubblicazione

Per ogni articolo sottoposto per la pubblicazione su ArsTeXnica viene seguita questa procedura:

  1. Il direttore, o un redattore scelto dalla redazione, invia l'articolo a tutti i membri del Comitato Scientifico.
  2. Questi, in base alle loro competenze, scelgono quali articoli valutare. In questo modo, ogni articolo viene valutato da almeno un membro del Comitato Scientifico.
  3. La revisione, fatta ancora in singolo cieco (i membri del Comitato Scientifico conoscono il nome dell'autore ma non viceversa), comporta sostanzialmente quattro tipi di giudizio: accettazione dell'articolo; accettazione con correzioni minori; accettazione con correzioni maggiori; rigetto.
  4. Il direttore prende la decisione finale in base alla valutazione del Comitato Scientifico ed è nelle sue facoltà aiutare l'autore a migliorare il contenuto e la forma dell'articolo.
  5. Ogni articolo rifiutato potrà essere sottoposto di nuovo ad ArsTeXnica, la quale sarà libera di rifiutarlo di nuovo in base al persistere di elementi che non ne permettano la pubblicazione.
  6. Ogni articolo accettato verrà rimandato all'autore (se con correzioni) o alla redazione (se senza correzioni) per l'impaginazione preliminare e la correzione delle bozze.
  7. Ogni autore può integrare le correzioni suggerite o discuterle col direttore, dopodiché può reinviare l'articolo alla redazione o ritirarlo.
  8. L'articolo chiuso verrà reinviato all'autore per un ultimo rapido controllo e il visto-si-stampi.
  9. La rivista viene chiusa e spedita in tipografia.
  10. L'intera procedura viene normalmente espletata in due mesi per i numeri dispari e in un mese per i numeri pari (atti del GuITmeeting).

Consulta il codice etico.