GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
E-mail Stampa PDF

Primo documento con il formato LaTeX

Per poter iniziare a comporre un documento con LaTeX assicuratevi di aver installato una distribuzione del sistema TeX (ad esempio la distribuzione TeX Live).

Proviamo a scrivere il semplice testo "Ciao mondo" su una pagina bianca. Per prima cosa, serve un editore di testi; in teoria se ne può scegliere uno qualsiasi. Bene, sceglietene uno e create un file di testo dal nome primodocumento.tex (la distribuzione TeX Live comprende l'editor TeXworks, semplicissimo da usare).

Adesso copiate nel file queste righe di codice:

\documentclass{article}
\begin{document}
Ciao mondo.
\end{document}

Queste quattro semplici righe di codice istruiscono il compositore a

  1. creare un documento di uno stile predefinito (o anche detto classe; in questo caso article, ma ce ne sono tanti altri i cui dettagli possono essere approfonditi in un secondo momento)
  2. iniziare un documento, \begin{document}
  3. stampare la stringa "Ciao mondo."
  4. terminare il documento, \end{document}

Il linguaggio che si usa nei sorgenti LaTeX è un linguaggio di markup: le informazioni che servono a comporre i documenti sono "marcate" da appositi comandi.

Ecco il risultato della compilazione del vostro primo sorgente:

Facile!

Inoltre, LaTeX è famoso per la qualità con la quale si possono comporre formule matematiche. Ecco un esempio:

\text{Ciao formula: }E=m c^2\text{. Ora, ancora testo..}

ottenuto con il codice seguente:

Ciao formula: $E=m c^2$. Ora, ancora testo.

Nell'esempio precedente una breve formula matematica è stata inserita all'interno del testo corrente. In gergo si dice che quella è una formula inline. La matematica nei documenti può comparire anche in regioni a sé stanti: le cosiddette formule in display. Eccone un esempio:

f(n,\lambda) = \left(\sqrt{1+\frac{1}{n^4}}-1\right)^{\lambda}

ottenuto con il codice seguente:

\begin{equation}
f(n,\lambda) = \left(\sqrt{1+\frac{1}{n^4}}-1\right)^{\lambda}
\end{equation}

Si notino i comandi di markup che servono a comporre le varie parti della formula. Ad esempio \sqrt{...} serve a disegnare il simbolo di radice quadrata e comporre i simboli che vanno sotto radice. Un altro esempio di markup è il comando che compone la frazione (fraction), \frac{1}{n^4}, in cui il primo argomento tra parentesi graffe è il numeratore e il secondo è il denominatore.

Ora se siete intenzionati a provare le possibilità creative offerte dal mondo LaTeX, non vi resta altro che consultare le guide consigliate in questo sito (sezione Documentazione, Guide per iniziare).

Happy TeXing!