GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
E-mail Stampa PDF

Libero e multipiattaforma

Ogni testo a stampa, sia classico che digitale, ha come primo obiettivo quello di permettere una lettura agevole, e ciò avviene attraverso pochi semplici accorgimenti che appartengono alle conoscenze di ogni tipografo. Ma il testo stampato non è solo uno strumento per la lettura e l’apprendimento, è anche un oggetto fisico che si offre allo spazio e al tempo e che deve pertanto essere dotato di una veste congrua.

Accanto all’aspetto del libro come oggetto fisico, vi è quello del testo come insieme di stili, convenzioni, storia e gusto personale. Per ottenere questo risultato di equilibrio tra forma, stile e gusto, non è però necessario comprare costosi software di desktop publishing. La soluzione è nel software libero e multipiattaforma noto come 'sistema TeX'.

Il sistema TeX è libero, ciò significa che è possibile installarlo liberamente anche per uso professionale, ed è anche multipiattaforma ovvero è disponibile per molti sistemi operativi compreso Windows, Mac OsX e Linux. Tutti i programmi - e la relativa documentazione -,  sono diffusi via internet da un insieme di server che fanno capo a CTAN il Comprehensive TeX Archive Network.

Per installare e gestire il sistema occorre assemblarlo in una distribuzione.

Un esempio di distribuzione molto usata è la distribuzione TeX Live. Per approfondimenti su come installare la distribuzione TeX Live in un sistema operativo GNU Linux si può consultare la guida di Enrico Gregorio: Installare TeX Live 2010 su Ubuntu, Fedora o OpenSUSE. Per sapere come installare un sistema TeX nei sistemi operativi più diffusi si consulti la Guida GuIT (Capitolo 3, pagina 21) oppure l'Arte di scrivere con LaTeX di Lorenzo Pantieri (Capitolo 2, pagina 9).