GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Benvenuto, Ospite
Nome utente Password: Resta connesso

Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto?
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

DISCUSSIONE: Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto?

Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto? 13 anni, 8 mesi fa #46535

  • Decimo
  • Offline
  • Principiante
  • Messaggi: 17
Un saggio di Paolo Matteucci.
Une typographie personnelle est une typographie défectueuse. Seuls les débutants et les imbéciles peuvent l’exiger.

Re: Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto? 13 anni, 8 mesi fa #46537

  • Dingo
  • Offline
  • Intermedio
  • Messaggi: 138
e tu lo prendi pure sul serio?


se tu leggi libri antichi (sette-ottocento) troverai l'accento acuto sulla i e sulla u, ma per nessun'altra ragione che questa: È INDIFFERENTE, quindi o metti l'uno o l'altro, il timbro non cambia, mentre in altre vocali, quando l'accento serve a distinguere il grado di apertura, cambia

poi ci si è accordati nell'usare sempre l'accento grave (ma si poteva usare pure l'altro, è come assegnare carica positiva all'elettrone; è una pura convenzione), giusto per unificare l'uso

che bella cosa vedere trattata una questione ortografico-tipografica da chi non è né ortografo né tipografo, ma ancora più brutto è vedere che c'è chi gli dà retta

aveva ragione Boileau
Nihil difficile volenti

Re: Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto? 13 anni, 8 mesi fa #46538

  • Decimo
  • Offline
  • Principiante
  • Messaggi: 17
In realtà è una «questione» strettamente ortografica (anche se, come spiegherò piú avanti, un riscontro tipografico c’è).

Lei dimostra d’ignorare le piú elementari nozioni di storia dell’ortografia: nei testi antichi sette-ottocenteschi s’imbatterà solo in accenti gravi, che, indipendentemente dal fonema, erano gli unici impiegati sugli ossitoni; l’accento acuto —mutuato dal francese— fu introdotto per necessità diacritiche e lessicografiche dalla Crusca per disambiguare le coppie unidivergenti, posto sulle vocali chiuse (quindi limitatamente a [e] ~ [E] e [o] ~ [O]; e.g. «pésca» e «pèsca», «cólto» e «còlto»).

Tuttavia, le vocali «i» e «u», come peraltro ricordato nel saggio di Paolo Matteucci, sono naturaliter chiuse; pertanto una logica ferrea vorrebbe che queste, quando accentate, presentassero l’accento acuto e non grave (proprio piuttosto delle vocali aperte), come argomentato da linguisti, lessicografi e fonetisti.

La scelta ultima dell’accento grave per le vocali in oggetto dipende da un eccesso di «riverenza» per la tradizione ortografica, che, come ho ricordato, prevedeva solo questo tipo di accento (anche su [e] e [o]; si veda un qualsiasi testo leopardiano: fioccheranno i «perchè»).

L’uso dell’acuto su i, in particolare, comporta un vantaggio tipografico: la legatura «f»-«i» si rende necessaria per evitare l’inestetica «collisione» del puntino della i e della barra orizzontale della f; l’accento grave, ovviamente, implica automaticamente lo scontro; non cosí l’acuto, che «fugge» verso l’esterno (e.g. «scalfí»).

Infine, tacendo —pur malvolentieri— sulle competenze linguistiche di Paolo Matteucci, vorrei ricordare che tra gli autori citati compaiono linguisti del calibro di Luca Serianni e fonetisti del calibro di Luciano Canepàri.

Insomma, il suo tono un po’ «infocato» non aveva ragion d’essere. La prego di leggere piú accuratamente il testo segnalato prima d’esprimere simili opinioni, grazie.
Une typographie personnelle est une typographie défectueuse. Seuls les débutants et les imbéciles peuvent l’exiger.

Re: Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto? 13 anni, 8 mesi fa #46539

  • Dingo
  • Offline
  • Intermedio
  • Messaggi: 138
Iddio ci scansi e liberi dalle vostre idee e dalla vostra tipografia... e vi faccia leggere i libri antichi invece di quelli moderni che ne parlano o asseriscono di parlarne
Nihil difficile volenti

Re: Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto? 13 anni, 8 mesi fa #46540

  • Decimo
  • Offline
  • Principiante
  • Messaggi: 17
Resto basito: guardi, non ho intenzione di fomentare una polemica inutile e fuori tema, ché non credo sia questa la piazza adatta. Ma la invito a riflettere sulla facilità con cui lei scredita le competenze di Luca Serianni, i cui meriti linguistici non sono certo ignoti, né del suo maestro Arrigo Castellani, insigne filologo.

Tuttavia, dacché lei pare possedere conoscenze superiori a quelle di questi poveri «moderni» che «asseriscono» di parlare di libri antichi, la pregherei di argomentare, esemplificando perlomeno con un campione di testi settecenteschi in cui campeggino gli accenti acuti.

Lo ribadisco —spero— per l’ultima volta: qui non ci sono né «nostre idee» né tanto meno una «nostra tipografia», bensí, semmai, una teoria ortografica, che io sostengo insieme con l’autore del saggio, e coi vari «moderni» Aldo Gabrielli —che impiega tale sistema accentuativo nel suo dizionario—, Luciano Canepari e gli editori dell’Einaudi (giusto per citarne qualcuno).

Ad ogni modo, sono certo che gli altri utenti del forum sapranno farsi un’opinione piú equilibrata, anche sulla nostra disputa.
Une typographie personnelle est une typographie défectueuse. Seuls les débutants et les imbéciles peuvent l’exiger.

Re: Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto? 13 anni, 8 mesi fa #46546

Potreste essere più trasparenti e chiarire a tutti dove volete andare a parare?

Ciao
Tommaso
Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite.


Come scrivere un esempio minimo compilabile? Leggi qui:
http://www.guitex.org/home/images/doc/guida-pratica-emc.pdf


Per approfondire:
http://www.guitex.org/home/images/doc/GuideGuIT/guidaemc.pdf

Re: Accento grafico su «i» e «u»: grave o acuto? 13 anni, 8 mesi fa #46548

  • Decimo
  • Offline
  • Principiante
  • Messaggi: 17
Ho aperto questo filone per segnalare l’ottimo saggio del Matteucci sul problema dell’accento su i e u; tutti gli altri miei messaggi sono una serie di precisazioni storiche e di risposte all’utente intervenuto. Credo di essere stato trasparente a sufficienza.
Une typographie personnelle est une typographie défectueuse. Seuls les débutants et les imbéciles peuvent l’exiger.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.20 secondi