GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
There are no translations available.

GuIT Meeting 2016 -> Sabato 29 ottobre 2016 -> Brescia

Benvenuti alla pagina ufficiale del GuITmeeting 2016.

Brescia Università Cattolica

Sabato 29 ottobre 2016 a Brescia, presso l'Università Cattolica, via Trieste, 17 si terrà il XIII Convegno annuale su TeX, LaTeX e tipografia digitale organizzato dal Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX.


Programma del convegno

9:30 Benvenuto. Inizio dei lavori

9:45 LaTeX tra i banchi. Possibili applicazioni in ambito scolastico di LaTeX Rossana Giacopini
10:15 Il LaTeX come soluzione al problema dell'accesso a testi con formule da parte di disabili visivi Massimo Borsero, Nadir Murru e Alice Ruighi
10:45 Importanza di LaTeX per utenti con deficit visivo Michela Montrasio

11:15 Pausa caffè 30 min

11:45
luatex + pdfliteral Roberto Giacomelli
12:15 Tavole di Ishihara Renato Battistin

12:45 Pausa pranzo 1 h 45 min

14:30 Grafica 3D con Geogebra e TikZ Luciano Battaia
15:00 Forindex: computer-aided indexing Guido Milanese
15:30 Liste, cicli, LaTeX3 Enrico Gregorio

16:00 Pausa caffè 30 min

16:30 Towards a New Bibliography Format Jean-Michel Hufflen
17:00 Il formato PDF archiviabile con gli aggiornamenti di TeX Live 2016 Claudio Beccari

17:30 Discussione sulle prospettive del gruppo

18:30
Chiusura dei lavori. Arrivederci

Iscrizione

La partecipazione all'evento è gratuita ma è indispensabile iscriversi compilando il modulo di iscrizione on-line entro il 26 Ottobre 2016. L'iscrizione ci servirà per organizzare al meglio tutte le attività collaterali. Grazie per la collaborazione!

Si consulti anche la pagina http://www.unicatt.it/eventi/evt-tex-latex-e-tipografia-digitale

Lavori accettati

I lavori inviati e accettati fino a ora dal comitato scientifico di ArsTeXnica che saranno presentati al GuITmeeting 2016 sono --- in ordine alfabetico per Autore con una breve descrizione:

  • Luciano Battaia: Grafica 3D con Geogebra e TikZ

Usando il software di geometria dinamica Geogebra si possono costruire figure geometriche tridimensionali esportando una proiezione 2D in codice PGF/TikZ

  • Renato Battistin: Tavole di Ishihara

Le tavole di Ishihara vengono impiegate per la rilevazione di anomalie visive cromatiche. Si descrive un algoritmo per la loro riproduzione mediante comandi PSTricks generati da un modulo Python.

  • Claudio Beccari: Il formato PDF archiviabile con gli aggiornamenti di TeX Live 2016

L'archiviabilità a lungo termine è importante in ogni settore professionale e disciplinare compreso quello umanistico. La TeX Live 2016 ha portato importanti novità per la produzione di documenti PDF/A. Ora anche XeLaTeX e LuaLaTeX oltre che pdfLaTeX possono generare PDF/A.

  • Massimo Borsero, Nadir Murru e Alice Ruighi: Il LaTeX come soluzione al problema dell'accesso a testi con formule da parte di disabili visivi

Ci si sofferma sui problemi per l'accessibilità a testi con formule da parte di disabili visivi. L'uso di LaTeX per la lettura e la scrittura di formule da parte di disabili visivi appare la soluzione più efficace e promettente. Vedremo il suo insegnamento nelle scuole e il problema di generare documenti PDF accessibili a partire da questo linguaggio (problema ancora aperto).

  • Roberto Giacomelli: LuaTeX + pdfliteral

Verrà esaminato da un punto di vista pratico come lo sviluppatore LuaTeX programmando esclusivamente in Lua la libreria node, può efficacemente inserire materiale pdfliteral per produrre semplice grafica.

  • Rossana Giacopini: LaTeX tra i banchi – Possibili applicazioni in ambito scolastico di LateX

Negli ultimi anni, la scuola italiana si è avvicinata sempre di più alle nuove tecnologie, avviando un processo di digitalizzazione. LaTeX, grazie alla sua flessibilità, è uno strumento che può essere utile aiutando insegnanti, alunni e studenti con bisogni educativi speciali, inoltre promuove valori trasmessi ogni giorno negli istituti scolastici.

  • Enrico Gregorio: Liste, cicli, LaTeX3

Si esamina come eseguire cicli in LaTeX con la macro foreach e come sostituirla con codice basato su LaTeX3.

  • Jean-Michel Hufflen: Towards a New Bibliography Format

mlBibTeX, la reimplementazione di BibTeX, usa un formato ampliato per il database bibliografico. A causa di alcune particolarità di questo formato, non è retrocompatibile con le convenzioni del `vecchio' BibTeX. Si spiega perché e si mostrano i requisiti per un formato bibliografico moderno.

  • Guido Milanese: Forindex: computer-aided indexing

La preparazione di un indice ben fatto costituisce un momento importante nel processo di scrittura di un documento. Forindex è un'utilità standalone che offre due funzioni: doindex prepara un file pronto per essere processato da makeindex, mentre cleanindex rimuove tutte le marcature di \index{...} in un file di LaTeX.

  • Michela Montrasio: Importanza di LaTeX per utenti con deficit visivo

Usando LaTeX come sistema di videoscrittura, le persone con deficit visivo che intendano occuparsi di matematica ne ricevono un grande aiuto. Si descrivono alcune strategie per velocizzare la lettura e la scrittura con questo sistema e le potenzialità di questo linguaggio rispetto ad altri sistemi di scrittura della matematica accessibili a utenti non vedenti.

Contributi

Inviate i vostri contributi a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it specificando nell'argomento del messaggio la parola chiave ArsTeXnica. Scaricate dalla sezione ArsTeXnica di questo forum il Kit per gli Autori.

Date importanti

31 agosto 2016: termine per la consegna dei lavori. Contribuite numerosi presentandone uno vostro.

26 ottobre 2016: termine per le iscrizioni dei partecipanti/uditori al convegno

Scaricate ed esponete il poster del meeting!

Clicca per scaricare il poster in PDF

Logistica e consigli per il soggiorno a Brescia

Il convegno si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, via Trieste 17. Il polo si può raggiungere:

  • a piedi (1,3 km) dalla stazione ferroviaria dirigendosi verso il centro storico (via Romanino Gerolamo, via Vittorio Emanuele II, via Luigi Einaudi, via Moretto, corso Cavour, via Gabriele Rosa);

  • con la Metro (biglietti in vendita all'interno della stazione con distributori automatici). Direzione Prealpino, scendere alla fermata Vittoria (prima fermata). Tenendo il palazzo delle Poste a sinistra, proseguire verso piazza del Duomo (piazza Paolo VI), attraversare via Mazzini e procedere per via Trieste.

  • con il bus n. 12. Biglietti in vendita all'edicola della stazione. La fermata si trova a destra della stazione, poco prima dell'entrata della metro. Scendere alla fermata di corso Magenta davanti al Conservatorio, proseguire per via Francesco Crispi, che si localizza facilmente a sinistra della libreria «Libraccio», fino a via Trieste; girare quindi a sinistra; l'edificio della Cattolica è a pochi metri.

Chi viene in macchina può prendere l’uscita Brescia Centro. Brescia ha diverse zone a traffico limitato (vedi http://www.ztlbrescia.it/), ma sono disponibili parcheggi con parcometro (con tetto orario) nelle vicinanze dell’università. Un elenco dei parcheggi è consultabile sul sito http://www.bresciamobilita.it/utenti/parcheggi. Il parcheggio Arnaldo (piazzale Arnaldo) è a soli 700 metri dall’Università Cattolica (direzione ovest verso via Trieste), così come il parcheggio di Piazza Vittoria. Chi alloggia al Paolo VI trova disponibilità di parcheggio gratuito nella struttura stessa.

Pernottamenti

La residenza Centro Paolo VI (http://www.centropastoralepaolovi.it/alloggi-a-brescia.asp) applica lo sconto del 10% ai partecipanti del meeting (ma occorre sbrigarsi perché nella struttura rimangono poche stanze). Si prenota telefonando al numero 030-3773511, precisando che si tratta del convegno organizzato dal prof. Milanese dell'Università Cattolica.
Per avere un elenco di alberghi nelle vicinanze del convegno si può fare riferimento a TuttoCittà. In particolare a Brescia esiste un'ottima offerta di Bed and Breakfast di buon livello: vedere http://www.centropastoralepaolovi.it/alloggi-a-brescia.asp.

Buona partecipazione...