GuIT

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
There are no translations available.

Documentazione su LATEX

La documentazione è essenziale per un programma come LATEX. Questa sezione mostra un elenco ragionato di testi scelti fra lo sterminato materiale esistente. Se non specificato diversamente, le opere sono in italiano e liberamente disponibili su Internet con l'avvertenza che la responsabilità del materiale è degli specifici Autori.

Di seguito trovate i link alle guide suddivise per aree (argomenti):

Guide di base (Per cominciare, Per approfondire, Testi di riferimento in inglese)

Guide specialistiche (Guide Tematiche del GUIT, Altre guide)

Tipografia e comunicazione (Tipografia, Comunicazione)

Solo dal menù laterale (fino al prossimo aggiornamento della pagina) sono accessibili le precedenti versioni delle pagine di documentazione realizzate da Roberto Giacomelli.


Guide di base

Ogni utente di LATEX dovrebbe leggere almeno una guida di base. Questa sezione ne presenta alcune.

 

Per cominciare

  • L’arte di scrivere con LATEX (l’Arte per antonomasia), di Lorenzo Pantieri e Tommaso Gordini, è un’introduzione a LATEX rivolta sia a chi muove i primi passi con LATEX sia a chi già lo conosce.
  • LATEX per l’impaziente, di Lorenzo Pantieri, è una versione ridotta all’essenziale dell’Arte.

 

Per approfondire

 

Testi di riferimento, in inglese

I testi seguenti, acquistabili in libreria, sono fondamentali per TEX e LATEX.

  • The TEXbook, di Donald Knuth, è il primo libro su TEX, scritto dall’autore del programma; è una lettura indicata a chi desidera approfondire TEX in ogni sua parte.
  • LATEX: A Document Preparation System, di Leslie Lamport, è il manuale originale di LATEX, scritto dall’autore del programma; non dice tutto quel che si può fare con LATEX, ma si concentra sui suoi aspetti fondamentali.
  • The LATEX Companion, di Frank Mittelbach e altri, è la naturale estensione di LATEX: A Document Preparation System, di Leslie Lamport; l’opera, lunga oltre mille pagine, presenta una grande varietà di pacchetti, per quasi tutte le necessità.
  • The LATEX Graphics Companion, di Frank Mittelbach e altri, è dedicato alla grafica; presenta numerosi esempi per le più svariate discipline (fisica, chimica, musica).

 

Guide specialistiche

Questa sezione presenta alcune guide che trattano argomenti specifici di LATEX e tipografia digitale.

 

Guide tematiche del GUIT

Le guide tematiche sono pubblicate dal GUIT attraverso il repository GitHub che ne ospita i sorgenti e dove ciascun utente può contribuire a migliorarle o proporne di nuove usando la classe guidatematica.cls mantenuta da Claudio Beccari. Ogni guida illustra un singolo argomento perciò sono dette tematiche.

 

Altre guide

 

Tipografia e comunicazione

Questa sezione è riservata alla tipografia (classica e digitale) e alla comunicazione tecnico-scientifica.

 

Tipografia

I tre testi seguenti, acquistabili in libreria, sono fondamentali in ambito tipografico ed editoriale.

  • Gli elementi dello stile tipografico, di Robert Bringhurst, è un testo classico di riferimento sull’arte tipografica, scritto da uno dei Maestri della tipografia moderna.
  • La forma del libro, di Jan Tschichold, scritto da uno degli autori più influenti dell’arte tipografica moderna, illustra i problemi e le soluzioni nella progettazione di un libro.
  • Caratteri e comunicazione visiva. Introduzione allo studio della tipografia, di Fabrizio Rossi, introduce allo studio dei caratteri tipografici, con le loro caratteristiche di percezione visiva e leggibilità.

 

Comunicazione

  • Saper comunicare, curato da Claudio Beccari, è una guida alla comunicazione tecnico-scientifica pubblicata dal Politecnico di Torino.